Il GAL nasce il 13 ottobre 2016 dopo un’intensa attività di animazione e di coinvolgimento del territorio e degli stakeholder locali intrapresa nel 2015.

Il Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2014/2020 di cui il GAL è soggetto attuatore, è frutto di un processo di “ascolto” della collettività in tutte le sue componenti che si è compiuto attraverso due fasi.

Nella prima fase il territorio è stato coinvolto in incontri locali che hanno permesso una puntale analisi SWOT dell’area e l’identificazione dei relativi fabbisogni.

Nella seconda fase ha preso avvio il percorso di progettazione condivisa che ha visto il coinvolgimento degli attori dell’area in attività finalizzate a raccogliere proposte e idee progettuali potenzialmente candidabili dal GAL nell’ambito del PSL (strategia partecipata dal basso – bottom up).

Attraverso focus group, incontri pubblici, l’utilizzo degli strumenti social, etc. e l’attivazione del GMR Point – sportello informativo e di assistenza tecnica pensato con il fine di fornire informazioni su programmi, benefici e opportunità offerte dal PSL 2014/2020, dai finanziamenti regionali, nazionali e dell’Unione Europea, è stato possibile avere un contatto diretto con gli operatori del territorio, pubblici e privati, che ha permesso di individuare gli obiettivi strategici della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) del GAL e conseguentemente di dare vita al proprio PSL 2014/2020.