Il Presidente del GAL Molise Rurale, Paola Moscardino, ha partecipato all’incontro “Sosteniamo azioni per il futuro” promosso, a Campobasso, dalla Confcooperative Molise sul tema della violenza di genere.
“La violenza di genere è, deve essere un tema di tutti, non è solo il nostro problema. Dovremmo provare a guardare il problema da un punto di vista che cambi il paradigma riguardante la violenza di genere. Non deve essere considerata una questione femminile che magari deve risolvere l’uomo” ha sottolineato il Presidente Paola Moscardino nel suo intervento “Non possiamo permetterci che si possa pensare che riguarda solo una parte della società. Correremmo il rischio di non riuscire a mobilitare l’attenzione necessaria”.
L’incontro si è chiuso con l’intervento del vicepresidente di Confcooperative Molise e amministratrice di una delle principali società molisane di servizi alle imprese, Carmela Colozza, che non nascondendo una evidente soddisfazione per la riuscita dell’evento, ha chiosato “Il mondo delle imprese, e delle imprese cooperative in particolare, è abituato a misurare, concretamente, sul campo, quotidianamente, i risultati delle proprie azioni. Confcooperative Molise, che è la principale organizzazione di rappresentanza delle imprese cooperative, intende dare seguito all’evento di oggi, trasformando le tante idee e riflessioni che sono scaturite dal confronto, in azioni concrete per contrastare un fenomeno come la violenza di genere, ma non solo, come tutta la violenza in genere. L’impegno, dunque, è quello di mettere in moto la vera cooperAzione in tante iniziative, piccole o grandi che siano, non importa, ciò che conta è che siano in grado di incidere concretamente sullo sviluppo di una società futura, migliore, meno violenta e, perché no, con maggiore capacità di cooperare”.