La call è rivolta ai GAL interessati a sviluppare proposte per la realizzazione di progetti “smart village”. Attraverso un percorso partecipato saranno individuate le proposte con un maggiore carattere esemplificativo. I GAL che presenteranno una proposta progettuale saranno coinvolti in diverse attività informative, formative e potranno usufruire di un supporto specialistico per la pianificazione esecutiva dei progetti.
Il progetto deve:
• essere proposto da un GAL assieme ad uno/più comuni del proprio territorio. L’area interessata dal progetto, per assicurare adeguata massa critica, dovrebbe interessare zone con minimo 10.000 e massimo 50.000 abitanti.
Tali soglie sono indicative e possono essere riviste dai GAL in difetto/eccesso in relazione alle caratteristiche dei territori e dei progetti proposti. In ogni caso l’area di riferimento deve avere una dimensione inferiore all’area di intervento della strategia di sviluppo locale;
• essere integrato, ovvero prevedere almeno due interventi che coinvolgono beneficiari diversi;
• mettere in atto le soluzioni possibili offerte dalle tecnologie digitali (anche per promuovere l’innovazione sociale);
• essere centrato su un ambito tematico specifico;
• prevedere il raggiungimento di risultati concreti.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 Giugno 2022
Per la redazione della candidatura il GAL Molise Rurale ha organizzato un incontro martedì 7 giugno alle ore 17.30 presso il Castello Pignatelli di Monteroduni, per condividere una prima bozza progettuale e raccogliere ulteriori idee e contributi.
I comuni, le aziende e le realtà associative che intendono aderire possono inviare il modulo di adesione (clicca qui per scaricare) all’indirizzo email segreteria@galmoliserurale.it entro il 13 giugno 2022.