Sabato 18 maggio 2024 presso l’Auditorium di Isernia si terrà la prima edizione del Summit del Turismo Slow. L’ evento, patrocinato anche dal GAL Molise Rurale ed in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, vuole offrire possibilità alternative al contesto di globalizzazione che ha portato ad un’espansione senza precedenti del turismo di massa, causando la congestione dei centri urbani, e, paradossalmente, accelerando lo spopolamento dei centri minori. In questa fase di transizione ecologica, si avverte l’urgenza di adottare un nuovo modello di vita più sostenibile e “slow”, che rispetti i ritmi naturali e valorizzi le peculiarità di ogni luogo.

Il Molise, con le sue aree interne, offre una grande opportunità grazie alla conservazione del suo patrimonio ambientale e culturale autentico, ricco di memoria e identità che lo rendono particolarmente adatto per programmi di sviluppo territoriale sostenibile, come il turismo slow, un approccio che ha già dimostrato successo in iniziative locali durante e dopo la pandemia.
Di questi temi ne parleranno numerosi esperti nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio invece, sarà attivata una tavola rotonda con lo scopo di far emergere visioni e proposte di sviluppo territoriale integrato.

Locandina evento

Programma